L'Europa è come una vecchia signora, ben accomodata su uno scranno di velluto e adornata da perle attorno al collo e ai lobi. Ognuna di quelle perle è una delle sue magnifiche città, fiori all'occhiello di questo continente così antico e scrigno di meraviglia.
Le capitali europee sono depositarie della storia, della cultura e delle tradizioni degli Stati che rappresentano. Insomma, sono la sintesi di secoli di avvenimenti e di sentimenti di un popolo intero.
Le strade riservano sempre piacevoli soprese, perché ogni angolo nasconde un tesoro architettonico che non sfuggirà agli occhi dei più curiosi. E le piazze, aggregatrici di splendidi edifici, sono il luogo perfetto per avere uno sguardo d'insieme della grandiosità di ogni città.
Per non parlare, poi, dei musei, numerosi dappertutto. Edifici antichi, luoghi di grande importanza storica, costruzioni che da sole costituiscono un'opera d'arte... passeggia tra i corridoi delle gallerie d'arte e delle mostre e riempi gli occhi di bellezza.
E se ami gli spazi aperti avrai la possibilità di esplorare i numerosi giardini o fare trekking nelle aree circostanti alle città. Ma potrai anche rilassarti visitando i negozi nelle vie dello shopping o semplicemente ammirando gli skyline della città affacciato dai terrazzini panoramici o il cielo infuocato che fa capolino al tramonto tra gli edifici storici.
Vivi una vacanza da sogno in una capitale europea: scegli la tua meta e crea ricordi indimenticabili!
Budapest
Budapest, la capitale dell'Ungheria, è tagliata in due dal Danubio. Il Ponte delle Catene, del XIX secolo, congiunge la zona collinare di Buda a quella pianeggiante di Pest. Una funivia collega la collina del castello al centro storico di Buda, dove il Museo storico di Budapest ripercorre la storia della città a partire dall'epoca romana. La Piazza della Santa Trinità ospita la Chiesa di Mattia del XIII secolo e le torrette del Bastione dei Pescatori, che offrono ampi panorami.
Belgrado
Belgrado è la capitale della Serbia, paese del sud-est europeo. Il suo monumento più importante è la Beogradska Tvrdava, un'imponente fortezza costruita nel punto in cui i fiumi Danubio e Sava confluiscono. Questa struttura testimonia la strategica posizione che la città ha avuto per gli imperi romano, bizantino, serbo e austriaco, ed è oggi sede di numerosi musei e di un grande parco, il Kalemegdan.