La Repubblica di Cipro occupa la parte meridionale dell'omonima isola, che si trova nel Mediterraneo orientale. L'isola (e la sua capitale Nicosia) è spartita a nord con la Turchia. Nota per le sue spiagge, Cipro ha un entroterra aspro e ricco di vigneti. Pafo, sulla costa, è rinomata per i siti archeologici dedicati al culto di Afrodite, incluse le rovine di palazzi, tombe e ville rivestite di mosaici.
Nicosia
Nicosia Sud e Nicosia Nord sono due facce della stessa medaglia, due realtà separate tra esse da un muro di demarcazione che divide la parte greca della città, quella meridionale, dalla settentrionale, turca. La città, posta al centro dell'isola, è il suo cuore e descrive perfettamente la commistione di tradizioni e culture. La storia del popolo cipriota si trova tutta qui, incassata tra un parco e una strada, e prende vita ogni volta che qualcuno ci posa sopra gli occhi. Vivere la sua realtà è un'esperienza unica, tra stradine e bar in cui pare che i calendari siano fermi a qualche decennio fa. Da non perdere sono il centro storico risalente al XVI secolo, Laiki Geitonia, il Palazzo dell'Arcivescovado e il Museo Archeologico Nazionale.
Monti Troodos
Nella regione centrale del territorio cipriota greco si trovano i Monti Troodos, la destinazione perfetta per fuggire per qualche ora dal caldo delle spiagge e guardare la bellezza di Cipro dall'alto. Organizza un'escursione (sono disponibili percorsi diversi per qualsiasi livello di difficoltà) e farai un'esperienza unica, completamente immerso nei suoni della natura.
Visitando questi monti scoprirai un Patrimonio UNESCO poco conosciuto, ma davvero imperdibile: dieci chiese bizantine risalenti al periodo medievale, una diversa dall'altra, finemente decorate con affreschi e abbellite da tesori architettonici. Su questi monti sorge anche il Monastero Reale di Kykkos, uno dei più grandi e importanti di tutta l'isola. Dedicato alla Vergine Maria, la sua costruzione fu voluta dall'imperatore bizantino Alessio I Comneno.
Paphos
Paphos è il luogo in cui il relax e la storia si fondono. Sulle incredibili spiagge di questa località balneare troverai tutti i comfort di cui hai bisogno per staccare la spina dalla quotidianità. Sole e mare la mattina, musica e passeggiate per le strade affollate la sera. Ma se vuoi fare un tuffo nel passato, sei nel luogo giusto. Infatti il sito archeologico dell'antica città è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Qui scoprirai quattro imponenti ville romane (la Casa di Dioniso, la Casa di Orfeo, la Casa di Aion, e la Casa di Teseo), di cui ancora sopravvivono i mosaici coloratissimi e vivaci, che ritraggono scene mitologiche e motivi floreali. Non manca neanche una necropoli, nota come "Tomba dei Re", luogo di sepoltura degli alti funzionari e degli aristocratici greci almeno fino al III secolo d.C.
Agia Napa
Anche la costa orientale di Cipro ospita località balneari in cui dedicarsi al divertimento sfrenato. Parliamo di Agia Napa, che ti offrirà sterminate spiagge di benessere, acque cristalline, attività a contatto con la natura. Potrai visitare delle grotte marine tra la costa di Agia Napa e il Parco Naturale di Cape Greko oppure fare snorkeling tra i pesci. Di sera le spiagge diventano delle discoteche all'aperto, dove si può ballare e passare una serata in allegria, conoscendo nuova gente. E chi ama la natura non rimarrà deluso dall'ampia scelta di percorsi di trekking che potrà fare in zona. Non resta che scoprirli tutti!
Larnaca
A Larnaca troverai tutto quello che si può desiderare da una vacanza: sabbia dorata, mare color dello smeraldo, stradine caratteristiche e botteghe tradizionali… per non parlare del Lago Salato, una distesa di acqua poco lontana dal mare e che ospita ogni anno fenicotteri, anatre e altri uccelli che migrano qui.
A solo 30 minuti di qui potrete vedere un sito archeologico diverso dal solito. A Choirokoitia si trova una cittadina tutelata dall'UNESCO per la sua unicità: è un villaggio risalente al IX millennio a.C., costituito da diverse case di forma circolare, protette da un muro difensivo. Il sito è considerato l'insediamento umano più antico al mondo di cui si abbia conoscenza!
Salamina e Famagosta
La parte turca di Cipro è meno conosciuta, ma assolutamente non meno bella di quella greca. Qui troverai la storica città di Salamina di Cipro, dove si trova un sito archeologico considerevole. Potrai trovare il Gymnasium, il Tempio di Zeus, il Teatro di Augusto, le Terme e una villa romana, che raccontano il succedersi delle dominazioni greca e romana e denotano l'antica ricchezza della città.
Il corso della storia ha lasciato il suo segno anche nella città di Famagosta, dove si possono scoprire tracce di tutte le popolazioni che hanno abitato nella città, a partire dagli insediamenti micenei fino alla più recente invasione turca del 1974. In quell'anno la città venne abbandonata in fretta e furia dai suoi abitanti. Una parte di Famagosta non è mai stata più abitata e, ancora adesso, rimane una "città fantasma".
Stifado
è un piatto a base di carne. Il termine deriva dall'antico modo di cuocere gli alimenti, quando la carne veniva posta in un recipiente di cottura chiuso sul piano delle stufe che fungevano sia da strumenti di cottura sia da riscaldamento.
Makaronia tou fournou
è essenzialmente la versione cipriota delle lasagne. Makaronia tou fournou ha uno strato profondo di pasta tubolare, uno strato di manzo delizioso e aromatico, condito con uno strato spesso e vellutato di besciamella.
Koupepia
è composto da involtini di foglie di vite, cavolo, cavolo riccio, lapazio, o bietola cotti che racchiudono un ripieno di cereali e carne macinata, o entrambi.
Halloumi
L'halloumi è un formaggio tipico di Cipro. Nella parte nord dell'isola esso è conosciuto sotto il nome turco di hellim.
Moussaka
è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine ad altri piatti da casserole come lo karniyarik turco, il bobotie sudafricano, la cottage pie britannica e la parmigiana di melanzane italiana. La versione greca della moussakà è quella più nota.
Kleftiko
è un famosissimo piatto di agnello e patate, cotto con foglie di alloro e origano mangiato nelle occasioni speciali
Trachanas Soup
si riferiscono a cibo disidratato costituito da una miscela fermentata di grano e yogurt, di norma consumata come zuppa con l'aggiunta di acqua o latte.
Loukoumades
noti anche come Luqma, Loukoumádes e altri nomi in altre lingue, sono frittelle dolci a base di pasta lievitata e fritta, imbevute di sciroppo di zucchero o miele, a volte ricoperte di cannella o altri ingredienti.
La temperatura
La temperatura media annua in Nicosia è di 19.4 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (29.4 °C)
Mese più freddo: Gennaio (10.3 °C)
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 308 mm in 56 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Mesi in cui sono possibili nevicate: Febbraio.
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 12.8 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 9.2 ore al giorno all'anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.