La Croazia è un Paese dell'Europa orientale con una lunga fascia costiera sul mare Adriatico. Comprende più di mille isole ed è attraversata dalle Alpi Dinariche. La capitale, Zagabria, si trova nell'entroterra e si contraddistingue per il centro storico medievale chiamato Gornji Grad (Città Alta) e per la presenza di diversi musei. Dubrovnik è la principale città lungo la costa, caratterizzata da grandi mura del XVI secolo che circondano il centro storico con edifici gotici e rinascimentali.
Dubrovnik
Dubrovnik è una città della Croazia meridionale affacciata sul mare Adriatico. È rinomata per il centro storico caratteristico, circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo. La città possiede edifici ben conservati, tra cui la Chiesa di San Biagio in stile barocco, il Palazzo Sponza del periodo rinascimentale e il Palazzo dei Rettori in stile gotico, che oggi ospita il museo di storia. Lastricato con pietra calcarea, il corso pedonale noto come Stradun (o Placa) è pieno di negozi e ristoranti.
Dubosevica
Duboševica è un insediamento nella regione di Baranja, in Croazia. Amministrativamente, si trova nel comune di Draž nella contea di Osijek-Baranja. La popolazione è di 690 persone.
Duga Resa
Duga Resa è una città della Croazia di 11.180 abitanti della regione di Karlovac.
Durmanec
Durmanec è un comune della Croazia di 4.481 abitanti della regione di Krapina e dello Zagorje.
Crnirižot
risotto al nero di seppia
Sarma
tipo di dolma diffuso in Medio Oriente, nel Caucaso del Sud, nei Balcani, e nell'Asia centrale. Il sarma è composto da involtini di foglie di vite, cavolo, cavolo riccio, lapazio, o bietola cotti che racchiudono un ripieno di cereali e carne macinata, o entrambi.
Cobanac
è uno stufato a cottura lenta, che nella tradizionale cucina croata viene preparato con carni suine e bovine
Punjene paprike
i peperoni ripieni
Kotlovina
è un piatto di carne fritto e stufato croato di Zagabria e della circostante Croazia nord-occidentale. È un alimento stagionale popolare consumato durante la primavera e l'estate. Le costolette di maiale e le salsicce vengono fritte e poi stufate nel loro stesso succo, vino e spezie varie.
Brodetto
Il brodetto di pesce, o semplicemente brodetto, è il piatto simbolo della cucina marinara dell'Adriatico, in particolare veneta, romagnola, marchigiana, abruzzese e termolese. Il piatto è presente anche nella cucina croata con il nome di brodet, e in quella greca, con il nome di bourdeto.
Fuži
sono una pasta tipica dell'Istria croata e slovena, diffusi anche nel Friuli Venezia Giulia.
La temperatura
La temperatura media annua in Zagabria è di 11.3 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (21.2 °C)
Mese più freddo: Gennaio (0.2 °C)
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 864 mm in 97 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Mesi in cui sono possibili nevicate: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 8.6 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 4.9 ore al giorno all'anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.