Con una storia affascinante e misteriosa come la sua, è impossibile non desiderare visitare l'Egitto almeno una volta nella vita. Questo magico Paese offre intrattenimento per qualsiasi esigenza. Sa essere capitale del relax e della bella vita, ma anche luogo di cultura e di scoperta.
L'Egitto è costituito prevalentemente di dune e deserti infiniti. Al loro interno, come piccoli miraggi, si ritrovano oasi dalla bellezza favoleggiante che sembrano venire fuori dalla leggenda de Le mille e una notte. Ma, anche tra la sabbia, la vita trova il modo per esplodere. Infatti, lungo il corso del Nilo (il fiume più lungo al mondo!) si trovano città antichissime, che sopravvivono fin dall'epoca degli antichi egizi.
Come si può resistere all'ipnotico mistero delle piramidi, ai geroglifici perfettamente conservati e alle mummie ricoperte di tessuto? E com'è possibile non perdersi nelle bellezze mozzafiato delle coste del mar Rosso, dov'è possibile fare snorkeling tra le barriere coralline più belle del mondo?
E le città che conservano un incanto intangibile, eppure estremamente presente. I colori dei bazar e la vita delle strade travolgono i visitatori e li abbracciano, imprimendo nei loro cuori emozioni e ricordi che non andranno più via.
Visita l'Egitto, vivi un sogno a occhi aperti!
Il Cairo
Il Cairo non è una delle città più antiche che vedrai in Egitto, ma sarà sicuramente una scoperta sotto tutti i punti di vista. La sua espansione è cominciata durante il Medioevo e da allora la città non ha mai smesso di essere punto di riferimento per cittadini e turisti; infatti, il suo centro storico è diventato Patrimonio UNESCO. Il Cairo ospita lo strepitoso Museo Egizio, all'interno del quale è conservata la più grande collezione di reperti di epoca faraonica al mondo. Inoltre, nella periferia della città si trova la necropoli di Giza, famosissima per le sue piramidi e il suo fascino senza tempo.
L'Antico Egitto
Sembra di fare un viaggio nel tempo quando si arriva nella zona più densa di rovine risalenti all'Antico Egitto. A Luxor potrai vedere il tempio dedicato al Faraone Ramses II, ornato di colonne monumentali e incisioni sulle pareti. Non avrai bisogno di spostarti molto per arrivare a Karnak, area archeologica di ben 300.000 mq di superficie, in cui si trova il tempio di Amon con le due sfingi a guardia dell'ingresso.
Da qui, attraversando le sponde del Nilo, giungerai nella Valle dei Re, necropoli reale per tutti i Faraoni che hanno regnato in Egitto tra il XVI e l'XI secolo a.C. Poco distante troverai la Valle delle Regine, anch'essa ricca di piramidi monumentali, luogo di sepoltura delle regine consorti e dei principi delle case regnanti.
Scendendo ancora più a sud, ti aspetta il famosissimo sito archeologico di Abu Simbel, costellato di templi.
Alessandria d'Egitto
Alessandria d'Egitto è la seconda città più grande e popolosa dopo Il Cairo. È estremamente eterogenea, ha uno spirito metropolita e moderno ed è una tappa imperdibile quando si visita l'Egitto. In antichità la città ospitava la Biblioteca più grande del mondo, andata distrutta. Per onorare la sua storia, nel 2002 è stata inaugurata una nuova "Biblioteca Alessandrina", lo spazio di studio e lettura più grande al mondo attualmente esistente.
La parte antica della città risale alla dominazione mamelucca, che ha lasciato una fortezza inespugnabile affacciata direttamente sul mare. Da qui partono i battelli per visitare la mitica isola di Faro, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico.
Sharm el-Sheikh
La meta più ambita dell'intero Egitto è Sharm el-Sheik, dove le spiagge e i fondali sono di pari bellezza ed è impossibile preferire le une alle altre. Il mar Rosso nasconde una barriera corallina magnifica e delle varietà di pesci coloratissimi, impossibili da perdersi. Un'immersione guidata ti svelerà i segreti di questo mare incantevole. Se invece preferisce rimanere in superficie, puoi dedicarti ad attività come il windsurf, il kitesurf o la vela.
Una delle caratteristiche imperdibili di questo luogo è che il deserto si estende fino alle coste del mar Rosso, creando un paesaggio che vale la pena di visitare. Sali sulla groppa di un cammello o affitta un 4×4 pe esplorare le mitiche bellezze sabbiose della regione del Sinai. Se vorrai, potrai anche passare una splendida notte in tenda, cenando sotto il firmamento stellato.
Marsa Alam e Hurghada
Spesso i porti più belli da visitare sono quelli meno turistici e meno conosciuti. È il caso di Marsa Alam, una pacifica città balneare i cui paesaggi sono incontaminati. La barriera corallina che si trova nelle acque antistanti alla costa è forse la più bella di tutto il Mediterraneo. Inoltre la città è considerata una delle capitali internazionali dello snorkeling.
Hurghada, al contrario, è il luogo perfetto per chi vuole vivere un'esperienza di mare e vita notturna. Sono tantissimi i resort attrezzati per fornirti il massimo del benessere, i night club e le discoteche in cui potrai concederti a un divertimento sfrenato. La stessa varietà di attrazioni (tra sport acquatici di ogni tipo e immersioni) ti attende sulla costa.
Hawawshi
è la forma araba del famoso hamburger. Si tratta di carne macinata e speziata con cipolla.
Koshari
si prepara con legumi, pasta e riso e si mangia come street food.
Molokhia
è una zuppa tipica a base di una pianta simile alla nostra malva, coriandolo riso e bocconcini di carne.
Ful Medames
è preparato con una base di fave scure cotte lentamente in una pentola di rame e servito come un purè insaporito da olio di oliva.
Sambousek
viene preparata realizzando l'impasto e il ripieno, formando ravioli e friggendoli.
Umm ali
è un delizioso dessert tradizionale d'Egitto, a base di pasta sfoglia, latte spezie, pistacchi e uvetta.
Dukkah
è un trito di semi e nocciole, servito con pane condito con olio d'oliva, usato come colazione in Egitto.
Kofta
sono delle polpette infilzate su degli spiedini dalla forma allungata e appiattita preparate, solitamente, con carne d'agnello speziata
La temperatura
La temperatura media annua in Il Cairo è di 21.4 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (27.6 °C)
Mese più freddo: Gennaio (13.6 °C)
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 26 mm in 3 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Non ci si può aspettare la neve in qualsiasi mese in Il Cairo.
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 11.9 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 9.2 ore al giorno all'anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.