La Grecia con le suo origini antichissime è un luogo unico! Nota come il posto da cui è nata la civiltà, contiene una quantità infinita di arte, storia e cultura. Gli antichi templi, il mare cristallino, i panorami e il divertimento sono gli elementi caratteristici di questo paese tanto antico quanto moderno.
Atene
Il primo posto da visitare è Atene, la capitale della Grecia. Qui storicità e modernità si fondono perfettamente dando luogo a una serie di luoghi d'interesse, tutti da scoprire: l'Acropoli e il suo museo, l'antica Agorà, il Museo Archeologico Nazionale, il Giardino Nazionale, piazza Syntagma, dove ha sede il Parlamento, il quartiere di Monastiraki e il Monte Licabetto.
Peloponneso
Il tour continua con la visita della penisola del Peloponneso, ricca di reperti archeologici antichi e siti che raccontano tutte le civiltà che sono passate da questa zona della Grecia.Cosa vedere nel Peloponneso: il Canale di Corinto, la Strada del Vino di Nemea, Nauplia, la fortezza di Palameda, Nafplio e la vista sul mare, la gola del Vouraikos, la penisola di Mani e l'Isola di Cervi con la spiaggia di Simos e i soprattutto bellissimi siti UNESCO Micene, Epidauro, Malvasia, Mistra e Olimpia.
Delfi
Nell'antichità, la bellissima Delfi era considerata il centro del mondo e di grandissima importanza grazie al famoso Oracolo (chiamato anche Pizia) che faceva da comunicatore tramite tra Apollo e gli uomini. Questo sito fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e sorge sul monte Parnaso, dove è possibile visitare l'antichissimo Tempio di Apollo, il museo di Delfi, il teatro e lo stadio che ha ospitato i Giochi Pitici.
Meteora
Meteora è situata nella Grecia centrale ed ha un panorama altamente suggestivo. È una località caratteristica formata dall'erosione della roccia avvenuta a causa della presenza di mare all'interno nell'antichità, per questo motivo il nome Meteora vuol dire "rocce sospese nell'aria". Oltre alla particolare morfologia del luogo, la seconda curiosità è la presenza di monasteri su queste conformazioni rocciose sospese, di cui 6 sono tutt'oggi visitabili grazie a dei sentieri e delle scale scavati nella pietra.
Salonicco
Salonicco è la seconda città più grande della Grecia e ha dei punti d'interesse davvero caratteristici da visitare. Essendo un luogo meno turistico, è possibile vedere questi posti con più calma e meno caos.
Quali sono le attrattive locali?
In primis la visita alla Torre Bianca, ex carcere e luogo di tortura e poi una bella passeggiata sul Lungomare e al Mercato Modiano.
Per gli amanti della storia e dell'arte antica, non può mancare la visita all' Arco di Galerio e Rotonda, al Museo Archeologico di Salonicco e alle chiese Agios Pavlos, Agios Dimitrios, Agia Sofia, Agios Nikolaos Orfanos, Ossios David. Infine, un giretto sulle mura della città alta per visitare tutto il panorama e i tramonti spettacolari.
Greek Salad o Xoriatiki
Composto da ingredienti che nell'insieme si completano: insalata, pomodori, feta.
Moussaka
Sformato di melanzane e carne trita della cucina greca, ricoperto con un abbondante strato di besciamella.
Gyros e Souvlaki
Il souvlaki pita, quindi, è fatto con souvlaki carne, che viene poi vestito con tzatziki , guarnito con pomodori e cipolla e servito su pita alla griglia. Naturalmente, altre guarnizioni e salse sono disponibili ma sono considerate piuttosto insolite.
La pita gira è la stessa; tuttavia, la carne viene sostituita dalla carne giroscopio, costituita da carne di manzo, maiale, pollo, vitello o agnello, o anche una miscela, che è stata tagliata dai coni giroscopi.
Dolmadakia
Involtini di foglie di vite, cavolo, cavolo riccio, lapazio, o bietola cotti che racchiudono un ripieno di cereali e carne macinata, o entrambi.
Saganaki
è una preparazione gastronomica a base di formaggio saltato in padella, tipica della cucina greca. Il nome deriva dalla tecnica stessa di preparazione, che si fa utilizzando una padella leggermente concava particolare, con due manici laterali, che in Turchia è chiamata sahan.
Pastitsio
Pasticcio di pasta corta tipo ziti, carne macinata e besciamella
Gemista
realizzato riempiendo abitualmente pomodori o peperoni maturi con riso e spezie.
La temperatura
La temperatura media annua in Atene è di 17.7 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (27 °C)
Mese più freddo: Gennaio (9.3 °C)
La temperatura massima dell'acqua in Atene è di 24 °C. Puoi farti un bagno a queste temperature.
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 17 °C (È possibile un bagno limitato):
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 21 °C (adeguato per le vacanze al mare):
Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 378 mm in 45 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Non ci si può aspettare la neve in qualsiasi mese in Atene.
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 12.1 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 7.9 ore al giorno all'anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.