L'Italia non è di certo uno degli Stati più grandi al mondo, ma al suo interno condensa una varietà di bellezze di ogni tipo: da quelle archeologiche all'architettura, dalle unicità naturalistiche e faunistiche all'arte, per non parlare della qualità dei vini e della tradizione culinaria, esportata in ogni parte del mondo.
Proprio da questo piccolo Stato a forma di stivale si è originata la cultura europea: a cominciare dalle dominazioni romane, fino ad arrivare al Rinascimento e al Risorgimento. Passeggiare tra le strade italiane significa perdersi in un agglomerato di vitalità e storia.
Ti perderai a osservare ogni minimo particolare di strade, fontane, colonne, chiese... perché ognuno di essi è testimone di vite sospese tra la verità e la leggenda. Ma una cosa è certa: visitandola, capirai perché l'Italia è considerata culla di sogni e meraviglia...
Non perdertela!
Roma
Roma non smette mai di lasciare senza fiato chiunque la visiti. Non c'è nemmeno un angolo, una viuzza o un edificio che non abbia una storia da raccontare. Tra un'abitazione e l'altra si ergono monumenti di incredibile bellezza, come la Fontana di Trevi o l'Altare della Patria, ed è impossibile non rimanere rapiti dalla maestosità delle aree archeologiche sparse in tutto il centro cittadino. Visitando il Colosseo e il Foro Romano calcherai le stesse strade degli antichi romani e ti sembrerà di fare un salto nel passato.
Dopo aver passeggiato per Via dei Condotti e aver fatto un giro tra i negozi, non puoi assolutamente perderti uno dei luoghi di arte e cultura più belli al mondo: Piazza San Pietro con la sua Basilica e l'intero complesso dei Musei Vaticani. Una giornata non basta per vederli tutti!
Venezia
Una città unica e irripetibile è Venezia, un complesso di isolette della laguna veneta tenute assieme da ponti di inestimabile valore. Fin dalla sua origine, la Serenissima è stata influenzata dall'estetica bizantina, di cui si nota l'abbondanza d'oro e di archi sulla facciata della Basilica di San Marco. Un'esperienza da fare assolutamente è quella in gondola: a bordo di un'autentica imbarcazione veneziana, attraverserai i canali della città, guidato da un abile gondoliere, e scoprirai una Venezia inedita e romantica.
Se oltre alla città vuoi esplorare lo spettacolo naturalistico che la zona offre, puoi visitare il Lago di Garda, il più grande d'Italia. È il luogo ideale in cui godersi il paesaggio montano e visitare alcune delle cittadine più caratteristiche d'Italia, come la bellissima Sirmione.
Napoli
Colore, sapore, tradizione, vitalità, allegria, storia… tutto questo e molto di più si trova a Napoli, patria della pizza! Come molte città in Italia, anche questa è un museo a cielo aperto. Non si può non rimanere abbagliati dall'inaspettata magnificenza dei palazzi in stile barocco e dalle chiese decorate finemente da affreschi e statue di inenarrabile delicatezza. Ti sembrerà di visitare tutta un'altra città quando passeggerai per i Quartieri Spagnoli, all'interno dei quali sono concentrate le tradizioni più genuine di tutta la città. Attraverso Spaccanapoli, la strada che divide Napoli letteralmente a metà, si può raggiungere Castel dell'Ovo e il Lungomare, da cui si scorge il grande Vesuvio dormiente.
Matera
Matera è una delle città più antiche d'Europa, abitata continuativamente fin dal paleolitico. La città sorge a ridosso di una caratteristica formazione carsica chiamata gravina. Affacciata su di essa sorge una città totalmente scavata nella pietra, che fino a pochi decenni fa ospitava intere famiglie di contadini e pastori. La sua unicità le ha permesso di diventare Patrimonio UNESCO e la sua crescita culturale l'ha portata ad essere nominata Capitale Europea della Cultura 2019.
Il territorio circostante alla città è davvero caratteristico. Qui, infatti potete visitare il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, situato al confine tra Basilicata e Puglia. Rimarrai piacevolmente stupito nel visitare il Castel del Monte (la misteriosa residenza costruita da Federico II di Svevia) e ti sembrerà di essere su Marte camminando nella cava di bauxite a Spinazzola.
Le isole
Nelle isole italiane troverai il giusto mix tra storia, cultura e relax. La Sicilia è sede di numerosissimi siti archeologici risalenti alla dominazione greca e mostra orgogliosamente tutti i magnifici edifici costruiti durante il governo arabo, che ha lasciato un'eredità culturale e artistica non indifferente. Baluardi di questa cultura è la strabiliante Palermo, un tesoro inaspettato ma che vale la pena di scoprire a piccoli morsi.
In Sardegna, invece, verrai abbagliato dai colori quasi soprannaturali dell'acqua, in qualsiasi parte dell'isola tu ti trovi. Le spiagge della Regione sono tra le più caratteristiche di tutta Italia perché sono l'incontra tra l'acqua cristallina e le rocce selvagge dell'entroterra sardo, che si spingono fino alla costa. La spiaggia più bella e rinomata, però, rimane la Costa Smeralda, che prende il nome dal colore delle acque.
Pizza
è un piatto tipico della cucina napoletana, consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito, che viene spianato per essere farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti e poi cotto in un forno a legna.
Spaghetti alla Carbonara
è un primo tipico della tradizione romana preparato con un condimento a base di tuorlo d'uovo, guanciale e pecorino romano.
Pesto
condimento tradizionale tipico originario della Liguria. Con tale denominazione è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri. Il suo ingrediente base è il basilico, e più specificamente il Basilico Genovese.
Tortellini
I tortellini sono una pasta all'uovo ripiena, tipica di Bologna e di Modena.
La Focaccia Barese
è un prodotto lievitato da forno condito con pomodori olio d'oliva e olive, tipico della Puglia. È diffusa specialmente nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, parte della provincia di Brindisi, Gargano e in generale in provincia di Foggia, dove la si può trovare abitualmente nei panifici.
Il Risotto
Il risotto detto anche rosotto è un primo piatto a base di riso cotto in pentola aggiungendo lentamente brodo formando una crema. tipico della cucina italiana, originario dell'Italia settentrionale, in particolare Lombardia, Veneto e Piemonte e poi diffusosi in numerose versioni in tutto il paese.
Patate Riso e Cozze
La tiella alla barese di patate, riso e cozze cotta al forno è una pietanza tipica della cucina barese.
La temperatura
La temperatura media annua in Roma è di 16.1 °C
Per confronto: Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (25 °C)
Mese più freddo: Gennaio (7.8 °C)
La temperatura massima dell'acqua in Roma è di 24 °C. Puoi farti un bagno a queste temperature.
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 17 °C (È possibile un bagno limitato): Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 21 °C (adeguato per le vacanze al mare): Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 892 mm in 69 giorni di pioggia
Per confronto: Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Mesi in cui sono possibili nevicate: Gennaio.
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 10.8 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 6.9 ore al giorno all'anno. Per confronto: Milano ha una media di 6,2 ore.