Il Marocco è la meta ideale per perdersi tra le strade colorate e gli odori di spezie. Qui potrai bagnare i piedi tra gli ultimi scampoli di mar Mediterraneo e fare un bagno nell'immensità dell'oceano Atlantico. E potrai prendere il sole su spiagge meravigliose, ma anche percorrere le strade segnate dalle carovane tra le dune dorate del Sahara.
La vita di questo Paese scorre lentissima. Il tempo trascorso qui restituisce ai suoi visitatori la meraviglia di una tradizione ancora viva e presente, tangibile nelle strade dei bazar e sui tetti azzurri delle abitazioni. Nei centri delle città potrai visitare le medine, quartieri antichi, o le casbe, cittadelle fortificate attorno alle quali sono sorti dei centri abitati.
Ma lasciando le incantevoli città e procedendo verso l'entroterra marocchino si scoprirà un mondo completamente diverso. Lontani dal caos turistico dei maggiori centri, i villaggi interni attingono a piene mani dall'eredità delle antiche dominazioni persiane e ottomane e ne conservano gelosamente le tradizioni.
Questi e tanti altri sono i segreti che il Marocco ti svelerà se deciderai di scoprirli...
Rabat
La capitale del Marocco è Rabat, città dei mille volti. Essa è estremamente moderna, disseminata di monumenti di grande valore artistico e culturale e si configura come una delle città più cosmopolite del Nordafrica. La "Nouvelle Ville", costruita dai francesi durante il periodo coloniale, ospita alberghi, ristoranti e bar di lusso. A essa si contrappone l'ipnotico centro storico, la medina, fatta di edifici bianchissimi e ricca di negozi di antiquariato, tappeti e tessuti di alta fattura. I monumenti che vi si trovano all'interno mostrano con orgoglio il passaggio di numerose dominazioni, da quella fenicia a quella berbera. Inoltre, offre un caratteristico affaccio sull'immensità dell'oceano Atlantico. Fai un salto davanti alle pittoresche porte della città, la Bab Oudaia e la Bab Rouah, e ammira la magnifica torre di Hassan. Per passare un pomeriggio culturale, non puoi perderti il Museo Archeologico di Rabat e la necropoli di Chellah.
Marrakech
Perdersi tra le vie di Marrakech è un'esperienza che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita. In questa splendida città dalla storia millenaria ti sentirai sempre accolto e circondato di calore. Le tinte accese dei tessuti ti avvolgeranno, le strade della medina ti offriranno incantevoli sorprese, i quartieri più moderni sapranno affascinarti con l'incredibile varietà di offerta. Il posto migliore per conoscere a fondo la cultura marocchina è senza dubbio la piazza Jemaa el Fna, cuore pulsante della città. A pochissimi passi di qui troverai lo stupendo Palazzo el Bahia, il palazzo del gran visir Si Moussa; al suo interno ci sono più di 150 sale, riccamente decorate dalle opere dei migliori artigiani che il Marocco vantava nel XIX secolo. Perditi tra le tessere azzurre dei suoi mosaici splendenti, immergendoti un un'atmosfera da sogno.
Casablanca
Casablanca è una città giovane, ma sa perfettamente come affascinare i turisti che ogni anno la visitano. Riedificata nel 1906 sulle rovine di una città berbera risalente al VII secolo d.C., la città è sempre stata un importante scalo commerciale e capitale economica di tutto il Marocco. La sua frenesia e vitalità è paragonabile a quella di una capitale europea: modernità e storia convivono e rendono i suoi spazi incantevoli e bellissimi. Scopri i suoi luoghi passeggiando liberamente tra le sue strade, dalla Moschea di Hassan II al lungomare Le Corniche, dal futuristico Twin Center all'inaspettata Cattedrale del Sacro Cuore. La città che è stata teatro dell'amore tra Rick Blaine e Ilsa Lund nell'indimenticabile successo hollywoodiano di Casablanca farà innamorare anche te!
Fez
"Nouvelle ville" e medina. Fez el-Bali e Fez el-Jdid. Nuovo e antico. Modernità e tradizione. Divertimento e storia. Due sono i volti dell'incantevole Fez, città fondata dalla dinastia idriside nel medioevo e le stradine della città antica sono il segno lampante di una forte appartenenza al passato. Oltrepassa la Bab Boujiloud, la magnifica porta azzurra che ti trasporterà nel cuore della città. Al suo interno i suq, con i colori sgargianti e gli odori speziati, l'artigianato di alta fattura, i tessuti e i tappeti rapiscono l'attenzione del visitatore e lo incantano. La città di Fez ospita anche l'Università al-Karaouine, l'università più antica al mondo, fondata nell'859. Approfitta della tua visita qui per indagare le bellezze della Medrasa Bou Inania, una scuola islamica, le collezioni di artigianato marocchino del Museo Dar Batha e l'area archeologica delle Tombe Merindi.
Tangeri
Lì dove l'oceano Atlantico e il mar Mediterraneo si incontrano sboccia come un fiore la bianca Tangeri. La sua posizione geografica ha da sempre favorito la crescita della città, fin dai tempi dei fenici, e la sua eccezionale bellezza ha affascinato artisti e poeti di ogni tempo, come Henri Matisse e William S. Burroughs. Le piazze dei mercati, la Grande Moschea e il Museo d'Arte Marocchina sono alcuni degli imperdibili luoghi da visitare in città. Inoltre, sono particolarmente rinomate le sue spiagge: potrai scegliere le pacifiche coste mediterranee oppure l'infinito oceano Atlantico, ma ognuna di loro ti lascerà un'emozione indelebile nel cuore.
Merzouga
Si trova al confine con l'Algeria lo splendido meeting point di Merzouga. È proprio di qui che si parte alla scoperta dell'Erg Chebbi, uno dei deserti sabbiosi più belli dell'Africa settentrionale. Attraverso diversi percorsi di trekking si superano dune alte fino a 160 metri, accompagnati da guide esperte. Vedrai la sabbia volare trascinata dal vento, facendo cambiare di giorno in giorno aspetto al deserto. Se farai un'esperienza di più giorni assisterai allo spettacolo del sole che sorge e tramonta tra le dune. Passerai la notte nei bivacchi, osserverai il cielo sterminato punteggiato di stelle, godrai della musica tradizionale e verrai cullato nel sonno dal sibilo calmo del vento. Se visiterai la zona di Merzouga nei mesi invernali, poi, potrai vedere il Lac Tamezguida, un lago che si forma tra i mesi di dicembre e maggio e attira moltissime specie di uccelli migratori.