Nonostante sia uno degli stati dal territorio più piccolo d'Europa, il Montenegro è ricco di punti d'interesse da visitare. In questa area sono presenti due zone ben distinte ma entrambe molto caratteristiche: la costiera con le sue spiagge cristalline e i monti con i suoi panorami mozzafiato. La bellezza artistica e culturale di questa nazione è frutto dell'influenza delle varie etnie che la abitano e della posizione strategica tra due continenti.
Podgorica
Podgorica è la capitale del Montenegro ed è ricca di cultura, religione e tradizioni. Qui possiamo trovare la storica Torre dell'Orologio, risalente al periodo Ottomano e sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, il ponte del millennio, la cattedrale della Resurrezione e la statua di Tito.
Curiosità: a Podgorica è possibile sentire per le strade, il richiamo del muezzin alla preghiera per 5 volte al giorno, come da tradizione.
Centinje
Se siete amanti dei colori e delle città pittoresche, la città perfetta da visitare è Centinje. Ex capitale del Montenegro, è molto conosciuta per le sue case coloratissime, il mercato, i palazzi ottocenteschi e i locali del centro storico che rendono questo piccolo borgo molto vivace e attrattivo per i turisti.
In questa città è possibile visitare un verdissimo parco in cui si trova la statua di Ivan Crnojevic, considerato il fondatore del Montenegro.
Cattaro
La città di Cattaro (Kotor) è tra le più visitate per il suo stile architettonico influenzato fortemente dall'Italia, per la precisione da Venezia che ha dominato su questo paese nell'antichità. Visitando questo borgo sarete subito colpiti dalle caratteristiche mura in stile veneziano che sono la principale attrazione turistica di questa città. Kotor si trova sulla costa e presenta per circa 28 km delle insenature naturali chiamate Bocche di Cattaro. Questa meraviglia paesaggistica è diventata patrimonio Unesco ed è catalogata come uno dei fiordi più famosi d'Europa.
Budva
Per gli amanti del mare, Budva è la meta più gettonata. Circondata anch'essa da mura di difesa in stile veneziano, è molto frequentata soprattutto da giovani che preferiscono godersi le bellissime spiagge bianche dell'adriatico ma anche la movida di locali notturni, negozi e ristoranti.
Monastero di Ostrog
Il Monastero di Ostrog è un posto da visitare per due motivi: posizione e cultura. Questo luogo di culto è situato ad incastro nella parete rocciosa della montagna e si affaccia a strapiombo sul fiume Zeta; non c'è bisogno di aggiungere che la visuale da qui è una tra le più belle di tutto il Montenegro. La caratteristica culturale di questo monastero è la varietà di religioni che si accingono a raggiungerlo in pellegrinaggio. È frequentato non solo da ortodossi ma anche da cattolici e mussulmani e al suo interno sono custodite le spoglie di San Basilio, famoso per i suoi miracoli dai "poteri" curativi.
Lago di Skadar
Per gli appassionati dei tour naturalistici, il Lago di Skadar è una tappa da visitare. Parliamo del lago più grande dei Balcani e ricopre il territorio del Montenegro e dell'Albania. All'interno ci sono tanti isolotti tra i quali l'isola di Beska, caratteristica per il suo monastero di monache ortodosse. Le rive del Lago di Sakadar sono l'habitat naturale di aironi, cormorani e pellicani ed è possibile fare birdwatching. Altre attività da fare in questo posto caratteristico sono i percorsi trekking o in mountain bike e il giro in barca.
Santuario della Madonna dello Scalpello
Gosp od Skrpjel è un isolotto artificiale su cui sorge il santuario e la sua costruzione è legata a una legenda. Sembra che lì sia stato ritrovato il quadro di una madonna. Il quadro fu portato nella Chiesa di Perasto ma la mattina seguente il dipinto era tornato su quello scoglio. La costruzione di questa isola-chiesa avvenne con pietre accumulate su quello scoglio su cui successivamente è stata eretta la chiesa. La tradizione vuole che tutt'oggi, durante la fasinada, si lancino pietre intorno all'isola per ricordare la sua costruzione.
Agnello in latte
L'agnello da latte con le erbe viene realizzato preparando il mix di erbe aromatiche, cospargendo la carne con il composto ottenuto ed il sale e mettendolo a basse temperature
Cevapcici
base di carne trita, variamente speziata, tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica. Sono ampiamente diffusi anche nell-ex Provincia di Trieste e negli altri territori confinanti con l'ex-Jugoslavia. Sono ampiamente diffusi anche in Romania con il nome mici.
Kacamak con patate e formaggio
Polenta di patate con formaggio e burro.
Cufte
Una polpetta è carne macinata arrotolata in una palla, a volte insieme ad altri ingredienti, come pangrattato, cipolla tritata, uova, burro e condimento. Le polpette vengono cucinate friggendole, cuocendole al forno, al vapore o brasando in salsa.
Sac
Un semplice arrosto ai ferri con verdure.
La temperatura
La temperatura media annua in Podgorica è di 15.6 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (26.1 °C)
Mese più freddo: Gennaio (5.5 °C)
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 1661 mm in 117 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni): Gennaio, Novembre e Dicembre.
Precipitazioni complessive nella stagione delle piogge: 648 mm
Mesi in cui sono possibili nevicate: Gennaio, Febbraio e Dicembre.