Sei alla ricerca di una meta che ti rubi il cuore? Allora il viaggio che fa per te è alla scoperta di un luogo magico e affascinante come la Turchia.
Con la sua storia e il suo territorio vastissimo che si estende verso Oriente, la Turchia è una terra di meraviglia e segreti. Per visitarla nella sua interezza non basterebbe una vita.
Gli amanti del mare potranno rilassarsi in una delle spiagge di cui sono costellati i ben 7.000 chilometri di costa. Sarà un'impresa scegliete tra i meravigliosi lidi del mar Egeo, del mar Mediterraneo e del mar Nero. Ognuno di essi offre esperienze da sogno e promette di regalare emozioni indimenticabili.
Seguendo il percorso della Via Licia, nella parte sud-occidentale, gli appassionati di trekking e storia vivranno una delle esperienze più emozionanti della loro vita! I circa 500 chilometri su cui si snoda il percorso si perdono in foreste di pini e cedri, monti, villaggi caratteristici, siti archeologici e panorami costieri.
Ma in Turchia anche le catene montuose hanno una storia da raccontare. Se deciderai di visitare le alture del Monte Nemrut Dagi, per esempio, troverai un singolare altare, protetto da gigantesche teste di pietra che proteggono il sepolcro del re Antioco I di Commagene.
Ma è nelle città che scoverai dei gioielli di inestimabile valore. I quartieri tradizionali e gli innumerevoli bazar colorati dànno un sapore speziato alla modernità della movida. Il cibo turco ti farà fare un salto nel passato e ti farà conoscere le radici di un popolo accogliente e pieno di storia come quello turco. Con un caffè o un tè caldo tra le mani assisterai all'ipnotica danza dei dervisci rotanti.
Immergiti in questo mondo di storia, natura e tradizione. Non te ne pentirai!
Ankara
Quasi al centro della penisola si trova la capitale, Ankara, cuore commerciale e politico del Paese. Tra le sue strade potrai vedere l'abbagliante modernità di una città all'avanguardia, che fa della sua storia e della sua tradizione un baluardo da portare in alto. Non mancano qui le vie dello shopping sfrenato, ma nemmeno monumenti di grande valore artistico e storico, come il Mausoleo di Anitkabir, che ospita le spoglie di Mustafa Kemal Atatürk, primo presidente della Turchia moderna. Interessanti sono anche le zone cittadine in cui sono ancora visibili i resti dell'antica città romana e la fortezza medievale del castello di Ankara. Poco al di fuori della città lo straordinario Lago di Eymir fa da sfondo perfetto a una passeggiata rilassante immersi nella natura.
Istanbul
Sviluppatasi sul suggestivo Stretto del Bosforo, la città più famosa della Turchia è certamente Istanbul, che è stata per secoli punto d'incontro tra Oriente e Occidente. Tra i monumenti da non perdersi ci sono certamente Santa Sofia, una chiesa costruita ai tempi di Giustiniano e recentemente convertita a moschea. A pochi passi si trova la Moschea Blu, capolavoro di arte ottomana, così chiamata per la presenza di ben 21.043 piastrelle di ceramica turchese nelle pareti e nella cupola. Durante la notte la città si accende di vita, specialmente nel quartiere movimentato di Beyoglu, fulcro del turismo mangereccio e festaiolo. Prima di lasciare la città non dimenticare di rilassarti nei caratteristici hammam, le tradizionali terme turche.
Cappadocia
Uno dei luoghi più spettacolari di tutta la Turchia è la Cappadocia: un territorio chi pietra dorata, le cui forme sono state create da un'eruzione vulcanica e manipolate dall'uomo o nel corso dei secoli. Ogni centimetro di roccia è una scoperta mozzafiato, con le sue chiese bizantine affrescate e intere città scavate nella pietra, sotterranei ricavati nelle profondità della terra. Se deciderai di fare un giro in mongolfiera, sicuramente vedrai lo spettacolo dei "Camini delle Fate" dei piccoli rilievi di roccia vulcanica dalla forma conica. Nella valle di Göreme, poi, potrai visitare un Parco Naturale considerato Patrimonio UNESCO.
Pamukkale
Sembra di trovarsi immersi in una distesa di neve, invece si tratta di bianchissime vasche d'acqua termale, disposte su terrazzamenti di calcare e travertino. Queste formazioni si chiamano "Castelli di cotone", si trovano a Pamukkale e sono riconosciute come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Non molto distante da qui potrai visitare anche il sito dell'antica città greco-romana di Hierapolis, anch'essa patrimonio UNESCO e famoso per il suo teatro romano perfettamente conservato.
La Costa Turchese
Le spiagge della costa Turchese, a sud-ovest della penisola turca, sono le più belle di tutto il Paese. La sabbia finissima e bianca fa da contrasto a un'acqua limpida e verdissima, tra le più belle che vedrai mai nella tua vita. Sarà impossibile scegliere quale spiaggia sia la più bella: quella di Cleopatra, di Lara, quella di Patara o la costa di Oludeniz di Fethiye o ancora i lidi di Bodrum. Ma forse ti piacerà di più essere circondato dal mar Mediterraneo, mentre guardi in lontananza la costa a bordo di una gület, una tipica imbarcazione turca.
Safranbolu
Un altro sito patrimonio UNESCO è la città di Safranbolu. La Città Vecchia è stata edificata sul fondo di un burrone, all'ombra delle montagne circostanti, e qui si possono ancora ammirare le costruzioni di epoca ottomana, in un ottimo stato di conservazione. Ancora visitabili sono moschee, bagni turchi e fontane. E tra i vicoletti potrai visitare le botteghe degli artigiani, che producono oggetti e vestiti utilizzando le stesse tecniche che venivano utilizzate in città nel medioevo.
Sigara Borek
involtini di pasta phillo ripieni in vario modo, spesso di formaggio.
Kebab
esistono molteplici tipo di kebab in Turchia, il piu' famoso è il Döner kebab. fatto di carne cotta su un girarrosto verticale. La carne condita impilata a forma di cono rovesciato viene girata lentamente sul girarrosto, accanto a un elemento di cottura verticale.
Çorba
una zuppa di lenticchie.
Pide
o detta anche "pizza turca"
I Dolma
tipici involtini in foglie di vite ripieni di riso e spezie.
Manti
Consistono in ravioli ripieni di carne di agnello, cavallo o manzo macinata e speziata che vengono bolliti o cotti al vapore.
Hunkar begendi
È fatto con melanzane grigliate fino a quando la pelle non viene bruciata, dandogli un sapore affumicato. Le melanzane vengono passate, condite e addensate con la besciamella.
Cig kofte
Dal significato polpette di carne cruda.
La temperatura
La temperatura media annua in Istanbul è di 21.4 °C
Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C
Mese più caldo: Luglio (23.2 °C)
Mese più freddo: Gennaio (5.6 °C)
La temperatura massima dell'acqua in Istanbul è di 23 °C. Puoi farti un bagno a queste temperature.
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 17 °C (è possibile un bagno limitato): Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
Mesi con temperatura dell'acqua di almeno 21 °C (adeguato per le vacanze al mare): Luglio, Agosto, Settembre
Le precipitazioni
Precipitazioni annuali complessive: 697 mm in 84 giorni di pioggia
Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm
Non c'è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).
Mesi in cui sono possibili nevicate: Gennaio, Febbraio e Marzo
Il sole
Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 11.6 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 6.7 ore al giorno all'anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.